I MAESTRI 

LUCA COLOMBINI     E     MARCO MONTORSI 

LUCA COLOMBINI 

Nato a Modena nel 1965,  ha conseguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi di Bologna e si è diplomato in paleografia ed archivistica presso l’Archivio di Stato di Modena. Ha pubblicato ricerche storiche su antichi musicisti modenesi quali Orazio Vecchi, Salvatore Essenga ed Innocenzo Gigli. La sua formazione musicale, iniziata sotto la guida di Paolo Marenzi e Giovanni Indulti, è proseguita poi con Padre Callisto Giacomini, Cristina Landuzzi e Paolo Geminiani per quanto riguarda composizione e con Vladimir Matesic per l’improvvisazione organistica; ha inoltre frequentato un corso di direzione d’orchestra e coro con Balazs Kocsar. Si è diplomato in direzione e strumentazione per banda presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Oltre a composizioni per orchestra ed elaborazioni di musica corale, ha scritto brani di musica organistica alcuni dei quali sono stati pubblicati dalla casa editrice “Rugginenti Editore” di Milano. E’ stato docente presso I’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e, a partire dal 1993, anno di fondazione, è direttore dell’Associazione Corale “Evaristo Pancaldi”. 

MARCO MONTORSI

Nato a Modena nel 1984, studia privatamente pianoforte per 8 anni dall'età di 12.

Entrato a far parte della Corale Càmpori come corista nel 2008, da allora affianca l'attività del M° Fogliani sia nell'insegnamento delle parti che nella direzione in occasione dei vari appuntamenti.

Nell'Anno Accademico 2009/10 si iscrive al corso di Direzione di Coro presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena, dove studia liturgia con Don A. Zironi, canto gregoriano col M° G. Merli, armonia e contrappunto col M° S. Serra e direzione col M° G. Barzaghi. Si diploma a pieni voti cum laude il 12 giugno 2013.

Nel febbraio 2013 crea come webdesigner il nuovo sito della corale Campori, in collaborazione col segretario Aldino Fiori.

Sempre presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena frequenta il corso di Direzione tenuto dal M° Kocsár Balázs contribuendo a preparare la sezione dei bassi dei cori ASCAMN aderenti al progetto Requiem KV 626 di W.A.Mozart e quindi dirigendo coro e orchestra nell'esecuzione dell'Ave Verum di Mozart in occasione del 7° Concerto di San Geminiano tenutosi nella Chiesa di San Bartolomeo a Pavullo nel Frigano Venerdì 5 febbraio 2016.